Azienda Agrituristica e Venatoria Il Muto di Gallura abbraccia in pieno la filosofia Slow Life, concetto che parte dalla riscoperta del benessere attraverso il contatto con la natura.

Essa promuove uno stile di vita più vicino ai ritmi naturali della vita: in una società in cui  la gente lamenta la mancanza di tempo, lo stress e l’ansia,  lo slowlife è un invito a venire in Gallura, nel nord Sardegna, per scoprire o ri-scoprire il piacere del vivere lento in opposizione ai ritmi sempre più affannati della vita quotidiana.

L’Azienda Agrituristica e Venatoria Il Muto di Gallura, un antico “stazzo”  nel cuore della Gallura.

Il termine “stazzo” deriva dal latino “statio”, stazione, luogo di sosta.  Si tratta du un insediamento rurale  tipico gallurese e indica contemporaneamente l’azienda contadina e la costruzione in cui abita il proprietario ed è costituito da un’abitazione di forma grossomodo rettangolare costituita da blocchi di granito e all’interno suddivisa in massimo due ambienti. All’esterno era spesso annesso il forno (lu furru) ed un piccolo magazzino (lu pinnenti)

L’Agriturismo Il Muto di Gallura  è immerso nel verde, in un bellissimo contesto rurale, tra colline di cisto e mirto, olivastri millenari, boschi di sugheri e vigneti, dove si respirano gli antichi profumi della terra di Gallura, in una suggestiva atmosfera di silenzio rotta solo dal vento e dai rumori della natura.  Qui si vive secondo i ritmi delle stagioni e nel rispetto del passato e delle tradizioni locali.

E’ il punto di partenza ideale per scoprire una Sardegna diversa, più vera e genuina, dove tutto scorre secondo un orologio rallentato rispetto alla frenesia del mondo contemporaneo.